Per il centenario della scomparsa di Umberto Postiglione, la comunità di Raiano, guidata dall’associazione culturale La città del Sole, dall’amministrazione comunale e dalle altre associazioni locali, sta dedicando al maestro due mesi di commemorazione e di ricordo. Postiglione sarà inoltre una delle figure che rievocheremo nella seconda edizione della Festa della Narrazioni Popolari in programma dal 22 al 25 agosto ad Civitaretenga (AQ).
«Se l'oceano si placherà, io voglio tornare alle natie spiagge, per vivervi una vita di lavoro e d'arte. Sì d'arte. Perché io mi comincio a sentire artista. Sento in me fremere una vita nuova. Sento forze nuove palpitare nel cuore. E forse un giorno codeste forze troveranno la loro via. Ho bisogno di tornare in Italia per abbeverarmi alla fonte. […] Ecco forse il mio sogno: poter un giorno ridire lo spasimo, lo strazio di tutta la carne dolente incontrata sul ciglio della vita».
Umberto Postiglione (Raiano 1893 – San Demetrio ne’ Vestini 1924) è stato educatore, maestro elementare, pedagogista, poeta, dirigente del movimento operario e anarchico, giornalista e autore di bozzetti di teatro sociale; è stato studioso della filosofia classica tedesca, del pensiero politico di Élisée Reclus e di Pëtr Kropotkin, della filosofia di Ralph Waldo Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Rabindranath Tagore e del cristianesimo di Lev Tolstoj. La cattiva sorte ha strappato il suo forte spirito dalla vita e dall’Abruzzo a soli 31 anni.
Programma
h 8.30 – Appuntamento San Demetrio ne’ Vestini, Parco della Musica “Lamberto Sollazzi” (via dei Raccomandati).
h 9.00 – Trasferimento con i pulmini da San Demetrio a Barisciano.
h 9.30 – Saluti e accoglienza con colazione a cura del Comune di Barisciano.
h 10.00 – Partenza del cammino accompagnati delle guide di Orsa Maggiore e del CAI di Loreto Aprutino.
Lungo il percorso sono previsti interventi artistici e letterari a cura di Chiappanuvoli, TerraNullius e 1CONA.
h 13.30 circa – Arrivo a San Demetrio presso il Parco della Musica, con rinfresco a cura dell’Amministrazione.
Info e prenotazioni
Milena 328.4197462 (Orsa Maggiore, Guida AIGAE n. ER933)
Alessandro 328.6863629 (Te.Co – Territorio & Comunità)
Daniele 328.7339707 (Foresta Modello Valle Aterno)
Sottoscrizione € 10, utile a coprire le spese di accompagnamento e di assicurazione per i partecipanti. Il percorso è escursionistico e facile, con una lunghezza di 7 km, in dislivello per lo più negativo.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, 1,5 lt di acqua. Consigliati bastoncini telescopici.